Formazione per Dirigenti
Formazione Dirigenti
OBIETTIVI
Il corso di formazione per dirigenti risponde ai criteri definiti nellAccordo Stato Regioni del 21/12/2011 e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendo la gestione e lorganizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro.
DESTINATARI
Dirigenti di attività pubbliche e private così come definiti allart.2, comma 1, lett. d) del D.Lgs.81/08.
La formazione per dirigenti intende fornire unadeguata e specifica competenza professionale in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, articolo 37, comma 7 del d.lgs. n. 81/08, e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18 dello stesso decreto.
CONTENUTI
Modulo giuridico normativo
- Sistema legislativo in materia di sicurezza sul lavoro
- Organi di vigilanza e le procedure ispettive
- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale
Modulo gestione e organizzazione della sicurezza
- Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza
- Gestione della documentazione tecnica amministrativa
- Obblighi connessi ai contratti di appalto
Modulo valutazione dei rischi
- Rischio da stress lavoro-correlato
- Rischio collegabile alle differenze di genere
- Rischio da interferenze
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
- DPI
- Sorveglianza sanitaria
Modulo Comunicazione, informazione, consultazione
- Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
- Importanza strategica dell'informazione
- Tecniche di comunicazione
- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
- Consultazione e partecipazione degli RLS
DURATA
16 ore