Consulenza in materia di sicurezza sul lavoro
Evitare rischi e sanzioni grazie alla consulenza sulla sicurezza sul lavoro di Estense Consulting
Salute dei dipendenti e sicurezza sul lavoro sono alla base di ogni impresa di successo. Per questo l’individuazione e la valutazione dei rischi è fondamentale in ogni ambiente di lavoro.
Grazie alla stesura della corretta documentazione a norma di legge, Estense Consulting permette di non incorrere in sanzioni legate al mancato rispetto della normativa in vigore e di evitare ai lavoratori inutili rischi durante l’operatività.
Le attività di consulenza fornite dalla nostra azienda vanno dalla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, alla valutazione dell’impatto acustico, passando per la verifica di conformità antincendio.
Ma vediamo nel dettaglio tutti i servizi offerti dalla nostra realtà:
Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Il DVR è obbligatorio in ogni ambiente di lavoro e per tutte le aziende, ad esclusione delle Imprese Individuali senza dipendenti. Deve essere stilato entro 90 giorni dall’inizio dell’attività. Le società con meno di 10 dipendenti possono compilare un modello semplificato del DVR. L’aggiornamento del documento va eseguito in caso di variazioni societarie come ad esempio cambio sede aziendale, cambio di attività commerciale, integrazione di nuovi macchinari nel processo produttivo.
Alcune tipologie di aziende, che presentano particolari rischi per i dipendenti, devono redigere appendici aggiuntive al DVR per adempiere correttamente alla normativa sulla sicurezza sul lavoro. Le appendici si possono suddividere a seconda dei diversi rischi tipici della produzione aziendale: chimici, biologici, fisici e legati alle attrezzature di lavoro.
Si ricorda che in caso di non redazione del DVR e appendici specifiche, il datore di lavoro è punibile penalmente oltre che con sanzioni pecuniarie.
Stesura del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)
Il DUVRI è un documento obbligatorio per la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro dei dipendenti. In questo documento vengono indicate tutte le attività volte a ridurre i rischi da interferenze tra le attività commissionate a lavoratori autonomi ed appaltatori e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal committente.
Valutazione del rischio e Verifiche di conformità antincendio
La valutazione del livello di rischio incendio per l’azienda deve consentire, al datore di lavoro, di prendere provvedimenti adeguati al mantenimento della totale sicurezza sul lavoro dei dipendenti.
Tutte le aziende con più di 10 dipendenti devono obbligatoriamente stilare un piano di evacuazione per le emergenze incendio. In alcuni casi specifici, la normativa vigente richiede la certificazione di conformità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
Nel caso di lavori di cantiere in cui siano presenti più di un'impresa, è obbligatoria le redazione di un PSC. Questo documento analizza i rischi e le conseguenti misure di prevenzione e protezione specifiche per i cantieri.
Valutazione dell’impatto acustico
La valutazione del rumore, delle vibrazioni e dell'impatto acustico dell’attività aziendale sul lavoratore deve essere eseguita da un tecnico specializzato. Grazie all’utilizzo del fonometro e del vibrometro è possibile rilevare se le protezioni dei dipendenti ai suoni e alle vibrazioni siano adeguate e a norma di legge.
Si ricorda che in caso di mancata redazione del Documento di Valutazione del Rischio Acustico quando necessario, il datore di lavoro è punibile penalmente oltre che con sanzioni pecuniarie.
Tutti i servizi di consulenza sopraelencati sono forniti dal team specializzato di Estense Consulting che lavora facendo riferimento alla più recente normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.